Cos'è il VIN?
Il numero VIN (Vehicle Identification Number) è un codice unico per ogni veicolo, paragonabile al DNA di una persona. Conosciuto anche come numero di telaio o di identificazione del veicolo, consente agli operatori del settore di identificarlo in modo standardizzato. Prima di acquistare un'auto usata, è fondamentale verificare il VIN per conoscere il passato dell'auto: questa sequenza di numeri e lettere, infatti, racchiude informazioni chiave fornite dal produttore.
Sulla base di questo codice, autoDNA ti aiuterà a scoprire la storia della tua auto, moto o persino del tuo rimorchio.
I produttori assegnano ai veicoli codici standardizzati, seguendo le norme ISO (Organizzazione Internazionale per la Standardizzazione), e li collocano in punti specifici della carrozzeria. Tuttavia, non è sempre stato così.
Storia del numero di identificazione del veicolo
Il numero di telaio fu introdotto negli Stati Uniti nel 1954. Fino al 1981, ogni produttore usava un proprio formato, rendendo difficile l’identificazione dei veicoli. Per semplificare e uniformare il sistema, si adottò uno standard internazionale basato sulle norme ISO.
Il sistema americano di identificazione dei veicoli, compatibile con la norma ISO 3779 dell'Unione Europea, include una cifra di controllo nel numero di telaio per verificarne l'accuratezza. Questa cifra è presente anche nei VIN delle auto cinesi, ma non in Europa.
A livello mondiale esistono diverse normative riguardanti il codice di identificazione del veicolo, tuttavia, per la maggior parte delle marche, ci si può aspettare un formato standard.
Dal 6 luglio 2022, un regolamento della Commissione Europea stabilisce che, per i veicoli provenienti dal Nord America (Stati Uniti e Canada), la cifra di controllo deve occupare la nona posizione nel numero di telaio, mentre l'undicesima posizione indica lo stabilimento di produzione. Questo sistema è valido anche per i mezzi fabbricati in paesi come la Cina.
Quanti caratteri ha il numero di telaio?
La lunghezza del codice di identificazione del veicolo non è casuale, ma è direttamente legata alla quantità e all'ordine delle informazioni in esso contenute.
In conformità con le norme attualmente in vigore (ISO 3779 e ISO 4030), il numero di telaio moderno è composto da 17 caratteri: cifre e lettere.
I singoli elementi permettono di ottenere informazioni chiave sull'auto e di verificare, ad esempio, se il venditore sta mentendo sul passato del veicolo. Decodificando il VIN, è possibile confermare se la macchina, all'uscita dalla fabbrica, aveva l'equipaggiamento e il colore attuali.
Di seguito sono riportate le marche e i modelli più popolari, per i quali viene codificata la cifra di controllo:
Standardizzazione del numero di telaio
Lo standard globale per l'identificazione dei veicoli, introdotto nel 1981, è regolato dalle norme ISO 3779 (struttura del VIN), ISO 4030 (posizionamento del VIN) e ISO 3780 (unificazione della prima sezione del VIN).
Anche in paesi come la Cina, il numero di telaio segue questi standard internazionali, in particolare la ISO 3779.
Ciascun numero VIN dovrebbe:
Essere composto da 17 caratteri
Tuttavia, questo è uno standard che riguarda i mezzi prodotti dopo il 1981.
Non contenere le lettere I (i), O (o) e Q (q)
È consuetudine scrivere lo 0 con una barra diagonale per distinguerlo dalla lettera O.
Contenere informazioni organizzate secondo uno schema standardizzato
Suddiviso in segmenti WMI, VDS e VIS
Quali informazioni contiene il numero di telaio VIN?
Grazie a questo numero è possibile scoprire una serie di dettagli sull'auto, come:
- regione geografica,
- paese di origine,
- casa produttrice,
- specifiche tecniche,
- cifra di controllo,
- tipo di trazione,
- tipo di motore,
- versione dell'equipaggiamento,
- fabbrica in cui è stato assemblato il mezzo in questione.
In autoDNA, identifichiamo con precisione l'auto verificandone lo storico in base a questo numero. Il controllo del numero di telaio implica la lettura del codice del produttore, del suo numero di serie e la verifica dello stesso. Il servizio raccoglie quindi tutti i dettagli registrati e genera un report completo sulla storia dell'auto.
Segmenti
Secondo la norma ISO 3779, i codici VIN sono composti da tre segmenti:
WMI
WWMI (World Manufacturer Identifier), composto dai primi tre elementi. Questo segmento identifica la regione geografica, il paese di origine ed il produttore dell'auto.
VDS
VDS (Vehicle Descriptor Section), composto dagli elementi dalla 4ª alla 9ª posizione, contiene le specifiche tecniche codificate del veicolo. Il nono simbolo è una cifra di controllo utilizzata per verificarne la correttezza del VIN.
VIS
VIS (Vehicle Indicator Section), composto dagli elementi dalla 10ª alla 17ª posizione, rappresenta il numero di serie del veicolo. In questo segmento sono codificati dettagli come il tipo di trazione, il motore, l'equipaggiamento e persino la fabbrica di assemblaggio.
La norma ISO 3779 stabilisce che i VIN dei mezzi prodotti dopo il 1981 devono essere composti da 17 caratteri. Quelli prodotti prima di tale data, possono avere un un numero di serie da 5 a 13 simboli. Inoltre, modelli come le muscle car, auto d’epoca e auto americane spesso presentano VIN che si discostano dallo standard dei 17 caratteri.
Ora che sai cos'è il VIN, contattaci per identificare il tuo veicolo.
In autoDNA ti aiuteremo a ottenere dettagli sullo storico del veicolo, che potrebbero non essere disponibili in altri database.
Ogni carattere nel VIN ha un significato e non è stato utilizzato casualmente.
Controlla lo storico dell'autoQuali dati contiene il codice VIN?
Il numero VIN è utilizzato per identificare un'auto, ma racchiude anche altri dati altrettanto importanti.
Vediamo quali sono i suoi elementi costitutivi:
1
identificativo del produttore
2-3
identificativo della marca e del tipo di veicolo
4-8
identificativo del modello, della carrozzeria, del motore e dell'equipaggiamento
9
cifra di controllo per verificare la correttezza del VIN
10
identificativo dell'anno di produzione
11
identificativo dello stabilimento di produzione
12-17
numero di serie del veicolo
Dove trovare il numero VIN nel documento di registrazione del veicolo?
In Italia, il numero VIN è solitamente indicato nella casella 'E' del libretto di circolazione, ma la sua posizione può variare a seconda del paese, come in Germania, Olanda, Belgio, Polonia, Francia e Danimarca.
Il VIN, che si trova in diverse posizioni a seconda del mezzo, deve sempre corrispondere a quello impresso sulla sulla targhetta identificativa. Questo dato è fondamentale per l'immatricolazione del veicolo e non può essere omesso nel libretto.

Importante: verifica che il codice VIN riportato sul libretto corrisponda a quello inciso sulla targhetta identificativa del veicolo.
Nelle automobili
Il codice è inciso sul telaio o su una parte fissa dell'automobile. Attualmente, in molti modelli di automobili, è inciso anche nella parte inferiore del parabrezza, lato guida. Questa è una soluzione molto utile che facilita l'accesso a questo elemento importante di ogni automobile.
Abbiamo elencato i luoghi più comuni per le targhette identificative, ma potrebbero trovarsi anche in altri punti, come il pavimento del bagagliaio o i montanti posteriori. Se non trovi il numero VIN, contatta un rappresentante del marchio.

FAQ
Domande frequenti
- regione geografica,
- paese di origine,
- costruttore,
- specifiche tecniche,
- cifra di controllo,
- tipo di trazione,
- tipo di motore,
- versione dell'equipaggiamento,
- fabbrica in cui è stato assemblato il veicolo in questione.
Per ottenere informazioni più dettagliate sulla storia del veicolo, puoi utilizzare il decodificatore VIN di autoDNA, che dispone di un database con oltre 23 miliardi di record, incluse foto d'archivio.
Conoscerlo aiuta a evitare acquisti rischiosi, come auto con contachilometri manomessi — un problema rilevato da autoDNA in oltre 90.000 casi ogni anno.